INCISA VALDARNO (FIRENZE), LOC. LOPPIANO - Lunedì 26 ottobre prossimo alle 10.30 l’Istituto Universitario Sophia (IUS) inaugurerà il nuovo anno accademico 2009-2010 presso l'Auditorium del centro internazionale di Loppiano. Interverranno l'arcivescovo di Firenze Mons. Giuseppe Betori, Gran Cancelliere dello IUS e la dott.ssa Maria Voce, presidente dei Focolari, Vice Gran Cancelliere ed il prof. Piero Coda, Preside dell’Istituto.
Un nuovo centro accademico, capace di coniugare fede e ragione, per favorire una visione più ampia e integrata, tesa al dialogo con le altre religioni e culture e alla crescita intellettuale e interiore delle giovani generazioni è stato l’augurio di Benedetto XVI un anno fa, nel suo messaggio in occasione dell’inaugurazione dello IUS, neonato istituto universitario che ora dà il via al suo secondo anno accademico e che offre una laurea magistrale in "Fondamenti e prospettive di una cultura dell'unità".
Ad oggi frequentano lo IUS 63 studenti di 24 Paesi, provenienti da oltre 20 corsi di laurea diversi e mossi dall’urgenza più che mai attuale di gestire la complessità contemporanea, posta dall’odierno contesto sociale globalizzato.
"In questo primo anno di vita – afferma il Preside, prof. Mons. Piero Coda –, abbiamo vissuto l’esperienza universitaria come luogo dell’universalità, crocevia d’incontri aperti, laboratorio d’idee. Tante le iniziative e le sinergie a più livelli: con il territorio del Valdarno, con il mondo culturale italiano ed internazionale, con le istituzioni ecclesiali e civili perché, guardando al futuro, l'uomo di oggi e di domani - come amava ripetere Chiara Lubich - diventi sempre più uomo-mondo".
Il progetto formativo e il metodo accademico prevedono come priorità che studio e vita si integrino e diventino un'unica realtà. Nel primo anno, comune a tutti gli studenti, i corsi toccano quattro grandi aree: quella teologica, quella filosofica, quella delle scienze del vivere sociale e quella della razionalità logico-scientifica. Nel secondo invece gli studenti seguono due indirizzi: teologico-filosofico e politico-economico.
Fonte: ViaRoma100
|